Cerca nel blog

venerdì 13 febbraio 2015

CONSIGLI DI VIAGGIO: HAI POCHI GIORNI A DISPOSIZIONE?ECCO DOVE POTRESTI ANDARE!!!

Pochi giorni a disposizione? Andiamo a Budapest!

Molti conoscono Budapest come la capitale dell’Ungheria ma non tutti sanno che è una città formata da Buda e Pest, due frazioni separate dal fiume Danubio.

Maestosa ed elegante, Budapest è possibile visitarla anche in pochi giorni e il periodo migliore è sicuramente quello primaverile per sfruttare il clima mite e il bellissimo paesaggio che acquista il suo massimo splendore.
Quattro sono i posti da visitare assolutamente:
1.       il Quartiere della Fortezza, divenuto Patrimonio dell’Unesco, regala una dimensione mistica e permette un tuffo nel passato grazie ai suoi palazzi e angoli suggestivi
2.       La città di Buda e Pest
3.       L’isola di Margherita, una particolare Isola dove non è possibile circolare con nessun veicolo a motore e dove al suo interno si trovano giardini in stile giapponese, francese, inglese, alberi di castagno, una grande piscina all'aperto e rovine di alcuni monasteri
4.       Il Danubio in sella ad una bici o comodamente alloggiati a bordo di una imbarcazione per godere di una vista mozzafiato sulla città.
A pranzo molti sono i ristoranti con cucina tipica ungherese come l’Admiral Restaurant a Pest eCitadella Restaurant a Buda ma non mancano anche quelli con piatti italiani come Okay Italia oTrattoria Venezia a Pest. Se optate per i primi, non perdete i piatti tipici come il goulasch (zuppa a base di patate e carne) o il langos(una specie di pizza fritta farcita a piacere) e completate con ildobos torte (il dolce più tipico di Budapest, composto da cinque strati di pan di spagna e cioccolato con una copertura di caramello).  
La sera? Budapest offre un’animata vita notturna con molti nuovi locali ricreati anche da edifici abbandonati chiamati “pub in rovine”.

lunedì 2 febbraio 2015

TRENITALIA: NUOVE REGOLE PER RIMBORSI!

Trenitalia e rimborsi per ritardo: in arrivo le nuove regole


Entreranno in vigore dal prossimo primo marzo le novità in materia di rimborsi, secondo il nuovo programma messo a punto da Trenitalia dopo il procedimento dell'Antitrust.

Numerose le modifiche in arrivo per i passeggeri che viaggiano utilizzando le Frecce e gli Intercity e nella sostanza si tratta di uno sveltimento delle pratiche con una contemporanea omogeinizzazione dei rimborsi. 

Intanto il ritardo minimo per avere diritto agli indennizzi scende a 30 minuti (27 per le Grandi Stazioni) e il rimborso sarà del 25 per cento; questo però non sarà monetizzabile ma potrà essere utilizzato solo per l'acquisto di altri biglietti. Scendono anche i tempi per presentare la richiesta: se finora era possibile solo dal 21esimo giorno ora già dal terzo. 

Ultimo punto le tratte multiple (per esempio Eurostar e treno locale): il rimborso verrà pagato sull'intero percorso acquistato. Inoltre se 'salta' la coincidenza si potrà salire sul regionale successivo senza modifiche al biglietto.